top of page

Chi sono

DSC_7994_pp.JPG

Nastassja di Cicco

Se dovessi cercare una parola per riassumere l'attività di Universitas Fundana sicuramente sarebbe Curiosità. Ma da dove nasce questa curiosità? Credo che sia il caso di partire dall'inizio della mia formazione.

​

Mi sono diplomata come Perito Turistico presso l'ITE Libero de Libero di Fondi, istituto presso il quale ho preso parte a diversi progetti di valorizzazione del territorio e proposte di itinerari. L'attività che più ho avuto a cuore è stata il progetto Morin 2 “Studenti in viaggio: dai banchi alla strada – Progetto Morin 2" che aveva come base lo studio del marketing territoriale. L'Associazione dei Formatori Italiani lo riconobbe come il miglior progetto formativo italiano nel 2015, integrato in quella che viene chiamata alternanza scuola-lavoro che mi ha vista come parte attiva presso il Museo Civico di Fondi (Castello Caetani) dove ho svolto attività di storytelling sulla storia locale per l'expo di Fondi dello stesso anno. Affiancata da una guida locale, ritornerò presso Castello Caetani nel 2018 per svolgere il tirocinio formativo per l'Università La Sapienza di Roma dove mi sono laureata nel 2019 in Scienze del turismo. 

​

La voglia di scoprire il territorio mi portò a svolgere il Servizio Civile Universale presso Palazzo Caetani (Fondi), luogo dove ho avuto modo di riflettere su quelle che potevano davvero essere le potenzialità di questa città e iniziai uno studio da autodidatta sulla storia della Contea di Fondi e sulle famiglie che l'hanno governata come i Caetani e i Colonna (per citarne alcune).

 

Fu il 25 giugno del 2020 quando decisi di aprire i profili Instagram e Facebook, dalle sembianze di un blog, attraverso i quali volevo raccontare la storia del mio territorio creando un "portale" dove poter parlare di storia, arte, tradizione, religione; un luogo virtuale dove poter esprimere la mia curiosità che mi porta ad esplorare i borghi limitrofi. E proprio questa attività ho preso a cuore: recarmi sui luoghi, visitarli, esaminarli e studiarli cercando di collegarli attraverso la storia.

​

Ogni post nasce quindi dalla mia curiosità, e la scoperta e la risoluzione dei dubbi sono certamente alla base della mia attività.

​

Nel gennaio del 2024 ho conseguito la laurea magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio (corso di laurea in geografia) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma Sapienza. Durante gli studi magistrali ho svolto l'attività di tirocinio presso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Grotta di Tiberio.

​

L'ultimo progetto che mi ha vista attiva sul territorio riguarda la stesura e la produzione di un saggio storico dal titolo: Ippolito de' Medici - Una storia da riscrivere.

​

Nel mese di febbraio 2024 sono entrata a far parte dell'Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano collaborando per le ricerche storico-militari nel Lazio meridionale. Parte dell'attività di ricerca sui campi di battaglia della Seconda guerra mondiale è stata oggetto della tesi di laurea magistrale "Il turismo di guerra nel Lazio meridionale".

Per saperne di più sul progetto Morin 2:

Sul saggio Ippolito de' Medici - Una storia da riscrivere:

Il turismo di guerra nel Lazio meridionale:

© 2021 Universitas Fundana

Creato con Wix.com

bottom of page