Il saggio storico “Ippolito de’ Medici - Una storia da riscrivere” è il risultato di una serie di ricerche che hanno riguardato i territori di Fondi, Itri, Sperlonga e Terracina. Le vicende sono da contestualizzare nel Cinquecento e vedono protagoniste personalità che hanno contribuito a delineare l’immagine storica dei succitati comuni.
Il testo riguarda il Cardinale Ippolito de’ Medici rimasto legato alla storia del Lazio meridionale per via della frequentazione della corte rinascimentale della Contessa Giulia Gonzaga.
Partendo da alcune questioni locali (come, ad esempio, il ruolo della Contea di Fondi e del Ducato di Traetto nelle Guerre del Rinascimento), le ricerche si sono spinte fino a Roma dove l'autrice ha potuto completare il quadro di una situazione che lo ha visto protagonista.
I risultati ottenuti dalle ricerche ricostruiscono la figura storica del Cardinale includendo un’indagine sulla sepoltura e la tesi dell'avvelenamento che sembra aver trovato una soluzione a dubbi da lungo tempo portati avanti. Inoltre, si è tenuto conto di analizzare le relazioni tra le casate Colonna, Gonzaga e de' Medici che hanno fortemente inciso anche sul ruolo politico della Contea di Fondi.
La prima presentazione si è tenuta il 14 aprile 2023 nella sala di Castello Caetani a Fondi dove ad interloquire con l’autrice è stato il giornalista e Presidente della ProLoco Gaetano Orticelli. L’evento è stato curato dalla ProLoco Fondi con il patrocinio del Comune di Fondi e del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
La seconda presentazione è stata ospitata presso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Grotta di Tiberio il 28 maggio, dove l’attenzione si è spostata sull'analisi delle dinamiche politiche e militari intercorse nel 1534 quando le coste del Lazio meridionale furono attaccate da Khayr Al-Din, ammiraglio del sultano Solimano I. Quella del Turco era una minaccia che compromise molto la sicurezza delle acque italiane a tal punto da far intervenire l'imperatore Carlo V d’Asburgo, affiancato da papa Clemente VII (Giulio de' Medici) il quale volle inviare in Ungheria suo nipote Ippolito de' Medici per prendere parte alla Lega contro il Turco. L’evento è stato aperto da un excursus storico da parte della Prof.ssa Maria Ilaria Parisella.
Itri ha accolto l’ultima presentazione il 28 agosto presso la Sala Consiliare del Comune. L’autrice ha condiviso con il pubblico i risultati delle ricerche storiche che hanno riguardato la vita del giovane porporato. A differenza delle precedenti presentazioni in questa occasione l’autrice ha approfondito il caso dell'avvelenamento di Ippolito avvenuto proprio ad Itri nell’agosto del 1535. Anche in questa evenienza ad interloquire con la scrittrice è stato il giornalista Gaetano Orticelli.
Il saggio storico è acquistabile su Amazon: https://amzn.eu/d/ewP5s1N
Comunicato della ProLoco: https://prolocofondi.wixsite.com/prolocofondi/post/ippolito-de-medici-una-storia-da-riscrivere-la-presentazione-del-saggio-storico?fbclid=IwAR2pud7Sq2G7o8YpUkVRW8g5_mRYD48cZUporNxHf3fpG8tyCZlJBMm134Q
Recensione:
Comunicato del Comune di Fondi: https://www.comunedifondi.it/news/presentazione-del-saggio-ippolito-de-medici.-una-storia-da-riscrivere-venerd-14-aprile-al-castello/5192/
Locandina Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Grotta di Tiberio: https://www.instagram.com/p/CsN780IIld-/
Locandina ProLoco Itri: https://m.facebook.com/photo.php?fbid=853784009747481&set=a.590870496038835&type=3&locale=it_IT
Foto di: Lello Padrone
Articolo pubblicato su Latina Oggi:
Locandine delle presentazioni
Comments