top of page
universitasfundana

È online la pubblicazione dello studio sulla chiesa della Madonna del Soccorso di Fondi (LT)


È online sulla piattaforma di academia.edu la pubblicazione di uno studio che ho personalmente curato dal titolo: "Ricerche storico-artistiche sulla chiesa della Madonna del Soccorso di Fondi (LT)" al quale sto lavorando da diverso tempo.


L'elaborato si pone l’obiettivo di indagare le vicende storico-artistiche della chiesa della Madonna del Soccorso a Fondi (in provincia di Latina) esaminandone le fasi di costruzione e le anomalie costruttive. Si parte da un breve inquadramento storico utile per comprendere l’ambito in esame e ricercarne gli aspetti artistici che possano guidare l’analisi di tracce di affreschi, elementi decorativi e assetto architettonico. Nel corso delle ricerche sono stati esaminati diversi elementi che hanno consentito di riordinare in maniera cronologica gli interventi di costruzione e restauro partendo da un’epigrafe romana, alla piena fase di costruzione durante il Medioevo fino ad arrivare ai giorni nostri. Il primo passo verso l’elaborazione di questo testo è stata l’attività di rilievo tecnico della chiesa in esame, attraverso la quale gli studiosi si sono posti le prime domande viste le anomalie di costruzione di cui la cappella del Soccorso è fortemente caratterizzata. Continuando con uno studio preliminare sul contesto storico in cui la chiesa sarebbe sorta si è passati al confronto di strutture architettoniche non nel Lazio, ma nella Campania essendo lo stile caratterizzato principalmente da elementi gotico-catalani per via della committenza del Conte Onorato II Caetani riscontrati non solo nella chiesa del Soccorso ma anche in altre commissionate dallo stesso Conte a Fondi. Intervento analogo è stato fatto per gli elementi pittorici e decorativi che hanno restituito un quadro più chiaro sull’evoluzione stilistica della chiesa in esame. Ciò che è emerso è una situazione quanto più completa possibile della cronologia stratigrafica degli elementi artistici e architettonici attraverso i quali è stata compresa la storia della chiesa della Madonna del Soccorso considerata come un unicum nel Lazio meridionale simile solo ad alcune chiese che si possono trovare a Napoli.


Ogni elemento studiato attribuisce un valore storico aggiunto fino ad ora ignorato a causa degli scarsi studi e della scarsa attenzione che la suddetta chiesa ha ricevuto fino ad oggi e che può contribuire anche alla tutela e alla valorizzazione della stessa città di Fondi, custode di questo scrigno artistico.


Il rilievo tecnico eseguito sulla chiesa della Madonna del Soccorso è stato consegnato presso il Comune di Fondi a scopo di preservarne la memoria.


Lo studio è consultabile e scaricabile gratuitamente dalla piattaforma di academia.edu dal profilo Nastassja di Cicco:

Comments


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page