Per chi andrà in visita al Santuario della Madonna del Cielo, conosciuto come chiesa di Santa Maria in piazza, sicuramente noterà un gruppo scultoreo nella lunetta sulla porta maggiore. La nicchia semicircolare ospita la raffigurazione della Vergine col Bambino avente a destra Santa Caterina d’Alessandria (patrona di casa Caetani), e a sinistra il Conte Onorato II Caetani in zimarra comitale. Con decorazioni rinascimentali sottostanti, la scultura è stata riconosciuta come un’opera della bottega napoletana del comasco Tommaso Malvito.
In basso un’iscrizione data l’opera nel 1490: Honoratus Caietanus Secundus Aragonius – Primus Fundorum Comes Illustris Princeps Magnan – Templum Hoc Mariae Virgini Dicatum – Propria Imensa erexit.
Sulla porta della sacrestia della stessa chiesa si legge un’ulteriore iscrizione che attribuisce la committenza del sito ad una preghiera dell’arciprete Nicola Pellegrino, il quale promosso a grado di Vescovo la consacra il 30 aprile del 1508:
Honoratus Caetanus Fundorum Comes – Hoc Templum fieri fecit ad preces Nicolai Pellegrini – MCCCCXC fundorum archipresbiteri ad honorem Virginis deinde effectus episcopus hanc basilicam consecravit – MCCCCCVIII ultimo aprilis.
Comentários