top of page
  • universitasfundana

Monte Faggeto (Parco Naturale dei Monti Aurunci)

Alto 1256 mt, Monte Faggeto si trova le province di Latina (comuni di Itri e Campodimele) e Frosinone (comune di Esperia) nel Lazio meridionale compreso nel Parco Naturale dei Monti Aurunci.


Il nome non è casuale e come tutti i toponimi lo studio dello stesso può fornirci informazioni utili sia per una lettura della carta sia per una lettura del territorio. Come suggerisce il nome “Faggeto” la zona in questione è interessata dalla prevalenza di una specie arborea che è quella dei faggi. Infatti se si cerca il monte in questione su una carta geografica (o su una carta toponomastica) si noterà che questa, come simbolo di riconoscimento, recherà “l’icona” di un faggio questo perché la specie vegetale citata è quella che caratterizza principalmente il paesaggio del monte.


È quindi questo uno dei casi in cui il toponimo ci suggerisce con che tipo di vegetazione e paesaggio abbiamo a che fare.


I faggi fanno parte della vegetazione mediterranea, caratterizzata da varie specie vegetali endemiche (ossia piante escluse di territori limitati e che non si incontrano nei territori lontani e circostanti) costituendone almeno il 50% del totale delle specie presenti nell’ambiente. L’Italia meridionale sembra rappresentare l’estremo limite meridionale delle specie riscontrabili in Europa includendo, oltre alla rovere e all’abete bianco anche il faggio. Secondo alcune teorie le regioni meridionali in epoca glaciale hanno avuto il ruolo di aree rifugio in cui le succitate specie si sono diffuse, poi, nel resto del continente europeo. Per questa ragione, l’Italia meridionale rappresenta una riserva di biodiversità.


Come riportato sulla carta sentieristica del Parco degli Aurunci, ci sono tre sentieri che portano al monte:


-Sentiero n.905 Canale del Tasso – Monte Faggeto (Loc. Portelle Campodimele – Canale del Tasso – Rifugio Faggeto – Monte Faggeto)


-Sentiero n.906 Rifugio Ranucci – Monte Faggeto (S.P. Greci – Rifugio Ranucci – S.ra Capriola – M.te Fontanino – Monte Le Festole – Masseria Papa – S.ra Piana – S.ra Pontecorvo – Rifugio Faggeto – Monte Faggeto)


-Sentiero n.907 Anello Sant’Ermo – M. Faggeto (Loc. Sant’Ermo – Canale Scimarra- Monte Faggeto – Volta del Corno – Serra Macera – Pozzo La Corte)


Post correlati

Mostra tutti

Comentarios


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page