top of page
universitasfundana

Odorisio di Sangro, primo principe di Fondi


Altra famiglia che governò a Fondi, il primo dei "Di Sangro" ad arrivare a Fondi sembrerebbe essere Odorisio Di Sangro, Marchese di S. Lucido, nato da Carlo Di Sangro e Donna Isabella Gesualdo, Marchesa anche lei di S. Lucido.


I Di Sangro arrivarono a Fondi acquistando il feudo da Eleonora Mansfeld; ma prima di proseguire è bene sostare sul perché il territorio passò ai Mansfeldt.

Al termine del dominio della casa Carafa, con la morte di Nicola De Gusman, figlio della già citata Anna Carafa della Stadera, lo stato di Fondi era devoluto al Regio fisco come riporta il Repertorio de' Quinternioni: «in anno 1690 addì 16 luglio sua Maestà concedè il Stato e feudo di Fondi sito nel Regno di Sicilia Citra nella provincia di Terra di Lavoro con i suoi vassalli e redditi con mero e misto imperio etc. e col titolo di Principe all'Ill.mo D. Henrico del Sacro Romano Imperio Conte a Mansfeld [... ].»


Tuttavia il feudo non rimase molto tempo sotto il loro comando, poiché alla morte del Conte Enrico, il feudo passò alla figlia Eleonora.

Della vendita fatta da Eleonora Mansfeld ai Di Sangro abbiamo notizia dallo stesso documento, Repertorio de' Quinternioni, attestando che «Nell'anno 1721 a' 21 giugno fu eseguito il Real privilegio dato in Vienna da sua Cesarea Maestà a' 22 giugno 1722 e registrato nelli regali Quinternioni della R. Cam. della Sommaria a' 20 aprile 1722 col quale la detta Cesarea e Catt. Maestà concede il suo Regio assenso sopra la vendita dello Stato e feudo di Fondi fatta dall'Ill.ma Principessa di Mansfeldt a beneficio dell'Ill.mo D. Odorisio de Sangro Marchese di S. Lucido. »


[Immagine dal web]

Comments


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page