top of page
  • universitasfundana

Torre di Castellone, Formia

Presso Piazza Sant’Erasmo sorge una delle dodici torri che stavano a coronamento della fortificazione della cittadella, l’attuale Rione Castellone, nata per contrastare le incursioni via mare.

La base è ascrivibile all’arce romana, quindi, l’odierna struttura, è il risultato di un adattamento fatto in epoca medievale dal Conte Onorato I Caetani nel 1377 circa.


Analizzando la torre, alta circa venticinque metri, è possibile individuare tre fasi di costruzione. Due risalgono all’epoca romana (come si evince anche dall’opus incertum); la base poligonale è il primo strato, e sullo stesso, in età repubblicana l’opera è stata rimaneggiata. Infine, come accennato precedentemente, l’ultima fase è quella medievale che diede alla torre l’attuale forma ottagonale.


La Torre di Castellone era posta (nelle prime fasi storiche) al fianco della porta d’ingresso all’arx romana per poi divenire presidio dell’accesso del lato nord della fortificazione medioevale.


Per concludere, il periodo di costruzione del 1377 è da ricondurre al tempo in cui Onorato Caetani, primo del suo nome, attuò un tipo di politica espansionistica per consolidare i feudi della stessa famiglia. Non lontano da Formia, infatti, altre costruzioni risalenti a questo periodo sono le fortificazioni di Maranola e Castellonorato.


[Immagine del blog]


Post correlati

Mostra tutti

Comentarios


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page