top of page
  • universitasfundana

Cicoria e fagioli, piatto tradizionale


Come ogni 24 del mese, Universitas Fundana collabora con il blog della cultrice di cucina tradizionale della città di Fondi Sigari e Spaghetti.


Con l’intervento di oggi vi riportiamo un altro piatto della nostra cucina tradizionale, che, insieme agli altri proposti, vogliamo mettere a disposizione per preservare la nostra cultura e la nostra identità.


Cicoria e fagioli come altri piatti è una pietanza tipica della tradizione contadina, creata da coloro che al momento (a loro insaputa) generavano abbinamenti mischiando alimenti che sarebbero risultati qualcosa di buono e che sarebbe stato proposto anche per le generazioni future.


Ben sappiamo che questa zona votata all’agricoltura è ricca di campi, essendo l’agricoltura proprio uno dei settori trainanti di questa città; la cicoria, molto conosciuta anche per essere parte di un detto popolare, è sempre stato un alimento presente sulle tavole, crescendo spontanea in tutta la zona.


Gli stessi fagioli che da secoli sono considerati molto importanti per l’alimentazione delle categorie più umili, vengono piantati negli orti e fatti seccare sulle piante. Dopodiché si procede alla raccolta dei baccelli, questi vengono sgranati e conservati in sacchi di juta per l’inverno.


Per la preparazione:


Ingredienti per 4 persone


-1,7 kg di cicoria di campo

-Olio extravergine d’oliva

-Aglio

-Sedano

-300 gr di cannellini


Procedimento


La sera prima della preparazione della ricetta, mettere i fagioli in ammollo in acqua; il giorno dopo procedete lavandoli per bene mettendoli in una pentola coperti d’acqua con qualche spicchio di aglio e una costa di sedano facendoli bollire fino a completa cottura.


Pulire la cicoria lavandola per bene; nel frattempo far bollire l’acqua in una pentola nella quale si farà cuocere la verdura. Scolarla, porla in un contenitore con acqua fredda con acqua fredda per dieci minuti per lasciar uscire l’amaro della cicoria.

Successivamente, in una padella, versare l’olio extravergine d’oliva e far imbiondire qualche spicchio d’aglio per poi toglierlo.


Scolare di nuovo la cicoria e con le mani premerla per far uscire quanta più acqua possibile. Trasferirla nella padella, salarla e farla saltare per bene.

5 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungere i fagioli dopo averli scolati, facendoli saltare con la cicoria.


Potete vedere le collaborazioni sui piatti tradizionali anche sui canali social Instagram e Facebook


Preparazione a cura di: Filomena Angelone, blog di Sigari e Spaghetti

[Immagine del blog]


Opmerkingen


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page