top of page
universitasfundana

Melanzane a barchetta alla fondana


Fondi è un paese prettamente contadino avendo (da sempre) molto suolo da coltivare, la cosiddetta Piana di Fondi.


Composto principalmente da melanzane, queste erano un prodotto agricolo esclusivamente estivo che coltivato a campo aperto in primavera e raccolto in estate verso la fine di giugno. Ai giorni d’oggi si trova tutto l’anno essendo coltivato in serra, ma al tempo l’unico prodotto coltivato nelle serre era il pomodoro (siamo negli anni ‘50). La serra certamente ha cambiato anche il modo di lavorare la terra, e sono state impiantate verso la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 adattando la coltivazione non solo ai pomodori ma a tutti gli altri prodotti della terra.


L’ultima produzione di melanzane veniva utilizzata, invece, per farle sott’olio da consumare in inverno, essendo questo un metodo di conservazione. Alcuni le facevano anche essiccare al sole per poi consumarle in inverno dopo che erano state fatte rinvenire in acqua fredda per reidratarle; venivano strizzate e si mischiavano ad altri cibi come il baccalà o le patate lesse.


Di seguito il metodo di preparazione della pietanza che ci è stato gentilmente concesso dalla cultrice di cucina tradizionale Filomena Angelone del blog Sigari e Spaghetti.


Ingredienti per una teglia rettangolare 24x32:


-Melanzane lunghe medie adatte per questa preparazione

-1 kg di pomodori maturi e sodi

-2 etti di pane raffermo sbriciolato

-1 peperoncino

-2 spicchi di aglio

-1 cucchiaio di origano secco

-una manciata di basilico

-sale

-olio evo

-pecorino grattugiato


Procedimento:


Prendere le melanzane, dividerle a metà per il lato lungo e con un coltello scavare la polpa riducendola a pezzetti. Ponetela in una ciotola con abbondante sale fino.

Salare anche le melanzane scavate e lasciatele lì per un’ora per far perdere l’amaro.

Dopodiché lavarle bene con acqua fredda e strizzarle senza farle rompere. Lo stesso procedimento si ripeterà anche per la polpa.


In un recipiente tagliare a piccoli pezzi i pomodori, l’aglio, il basilico e il peperoncino. Aggiungere pane, origano, sale, olio e la polpa delle melanzane. Mischiare per bene.


Prendere le melanzane tagliate a barchetta e riempirle con l’impasto che verrà fuori. Sistemarle su una teglia dopo aver posto dell’olio sul fondo e sopra di esse cospargere il pecorino grattugiato.

Infornare a 250° per 40-45 minuti.


Immagine: del blog

Preparazione del piatto: A cura di Filomena Angelone

Comments


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page