top of page
  • universitasfundana

Melanzane spinose (o patate spinose) a funghetto, piatto tradizionale


Tra i piatti tradizionali della Piana di Fondi rientra anche la ricetta con un ortaggio molto particolare: la melanzana spinosa.


Originaria del centro America non è ancora ben chiaro come sia arrivata nella nostra penisola, ma quel che è certo è che da diverso tempo fa parte dei nostri piatti tradizionali.


È un ortaggio molto antico non molto conosciuto dalle nuove generazioni (se non completamente estraneo), data anche la poca produzione a parte le poche famiglie che posseggono ancora la pianta. Si presenta come una pianta rampicante, e per questo articolo la nostra collaboratrice per la rubrica dei piatti tradizionali Filomena Angelone (blog di SiagrieSpaghetti) ci ha gentilmente raccontato la sua testimonianza:


“[…] mia madre la coltivava sotto un filone di uva che crescendo si avvolgeva ai tralci della vite. Una volta terminata la produzione veniva tagliata alla base e la radice restando sotto il terreno l’anno successivo ridava il prodotto. Una volta che la pianta cresceva aveva anche una funzione ornamentale con la produzione di fiori bianchi che si fondeva al paesaggio della vigna.”


All’inizio l’ortaggio, quando è ancora acerbo, presenta un colore sul verde chiaro; una volta giunto a maturazione la colorazione è simile a un giallo paglierino.


Il contesto dove crescono riguarda un ambiente umido (80-85%) dato che si trova anche nelle foreste pluviali, ma anche l’ambiente montano o ripidi pendii sono adatti purché in assenza di piogge si ricorra alle irrigazioni (necessita di 1500-2000 mm di pioggia annua). In Italia il mese ottimale per seminare l’ortaggio è il mese di marzo. Tendenzialmente cresce ad ogni inizio stagione e sfiorisce in autunno. È preferibile farla crescere su un terreno profondo.


Di seguito riportiamo la ricetta:


Ingredienti per 4 persone


- 4 di questi ortaggi

- 500 gr di pomodori rossi

- 2 spicchi di aglio

- Olio evo

- Sale

- Origano secco

- Pepe nero macinato

- Basilico

- Pecorino grattugiato (facoltativo)


Procedimento


Mettere sul tagliere l’ortaggio trattenuto con una forchetta mentre lo sbucciate con il coltello tagliandolo a grossi dadi.

In un tegame far scaldare l’olio con l’aglio tritato facendo imbiondire, versare i pomodori tagliati a tocchetti e le melanzane. Aggiustare con sale, pepe, origano, mescolare e lasciar cuocere; girate di tanto in tanto.

Una volta raggiunta la cottura profumare con il basilico e, volendo, si può aggiungere il pecorino grattugiato.


N.B. è un ortaggio delicato e tenero (riguardo la cottura) e non va aggiunta acqua avendone già molta di loro (anche il pomodoro che userete).


(Immagini del blog)

Ricetta a cura di: Filomena Angelone blog di Sigari e Spaghetti

Commenti


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page