top of page
  • universitasfundana

Rigatoni con ragù di rigaglie di pollo


Piatto tipico facente parte della tradizione del territorio di Fondi (LT) e dintorni, riguardo alla sua storia in diverse occasioni abbiamo già detto che Fondi si trova in una zona rurale e la cultura contadina ne è una componente caratterizzante.


Molte persone disponevano di appezzamenti dove era comune trovare un pollaio, essendo questi anche “animali da cortile”. Non solo erano utili per le uova, ma anche per la consumazione della stessa carne.


Le rigaglie (interiora) furono utilizzate nei primi piatti per evitare che venissero smaltite e, dato che “non si buttava via nulla”, anche le interiora venivano consumate. A motivazione del recupero di questo alimento c’è la scarsa disponibilità economica di comprare in macelleria dato il prezzo elevato della carne. Le interiora stesse, anche se parte della carne cosiddetta “bianca”, erano un’importante fonte di sostentamento che certo aiutava il consumo della carne ed evitava lo “spreco”.


Bisogna tenere a mente, e non è un fatto scontato, che questi appezzamenti avevano uno scopo famigliare. Le famiglie che disponevano di terra, infatti, installavano dei ricoveri per animali che certo aiutavano la vita in campagna.


Come si prepara?


Ingredienti per 4 persone


-400 gr di rigaglie di pollo pulite e tagliate a pezzi

-400 gr di rigatoni

-1 cipolla

-1 carota

-1 costa di sedano

-Olio extravergine d’oliva

-Sale

-1 bicchiere di vino bianco

-Acqua per allungare

-700 gr di passata di pomodoro


Procedimento


In un tegame versare l’olio e il trito di carota, sedano e cipolla; far stufare e aggiungere le rigaglie di pollo. Girarle per bene fino a farle rosolare e versare il vino bianco dandogli il tempo di evaporare.


N.B. Il liquido deve assorbirsi completamente fino a quando le rigaglie non risulteranno tostate; a questo punto versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale e, eventualmente, aggiungere un po’ di acqua.


Lasciar cuocere e tirare il ragù. Lessare i rigatoni e condirli. A preferenza, potete aggiungere anche il parmigiano.


Preparazione a cura di: Filomena Angelone, blog di Sigari e Spaghetti

[Immagine del blog]

Commentaires


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page