top of page
universitasfundana

Tortano fondano

Il tortano fondano è un dolce che si consumava (e si consuma ancora oggi) nel periodo pasquale in assenza della Colomba Pasquale che è comparsa sulle tavole da non molto tempo.


L’impasto veniva realizzato con ingredienti a portata di mano quali farina, uova, zucchero, sugna e il liquore Strega. Proprio questo liquore non poteva mancare nelle case, poiché veniva ampiamente utilizzato anche per altre preparazioni.


Eppure potrebbe esserci un equivoco nell’individuare questo dolce, poiché, lo stesso termine è inteso, a Napoli e in Campania, come un casatiello senza uova di decorazione; mentre a Fondi è una vera e propria ciambella dolce.


La tradizione fondana vuole che durante la Settimana Santa le donne portassero presso i forni comunali i tortani disposti in “manielle” che altro non sono che vassoi di legno dai bordi alti, Questi venivano poi appoggiati su quella che in zona è detta “croja”, un panno acciambellato posto sul capo che creava una base di appoggio per le manielle.


Veniva, quindi, preparato durante l


a Settimana Santa ed è realizzato con ingredienti che si potevano tranquillamente trovare in tutte le case, essendo la popolazione del luogo umile.


Di seguito la ricetta


Ingredienti per 1 kg e mezzo di farina (dalla quale si creeranno circa 3 tortani):


-6 uova

-mezzo litro di latte

-Aromi: un bicchierino di liquore Strega, semi di anice, succo di limone (1 limone intero), scorza di limone grattugiata

-1 panetto e mezzo di lievito di birra sciolto in un po’ di latte caldo

-1 cucchiaio colmo di sugna

-mezzo kg di zucchero


Preparazione:


Su una spianatoia si versa la farina nella quale bisogna fare un buco al centro dove versare tutti gli ingredienti: uova, latte, aromi, sugna, lievito, zucchero.


Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, dal quale bisogna ricavare dei grossi cilindri che andranno a formare la “ciambella” del tortano; quindi, i cilindri devono essere di dimensioni tali da generare un “ciambellone”. Chiudere i cilindri a cerchio e lasciarli lievitare tutta la nottata. Controllare se la lievitazione è avvenuta, e preparare il forno scaldandolo prima. Si prende una placca sulla quale verrà adagiato un foglio di carta da forno; disporre gli impasti dei tortani e mandarli in forno a 180° per 30-40 minuti circa. Prima che sia avvenuta la completa cottura, per chi volesse, tirarli fuori e decorarli con dei confetti argentati dopo aver spennellato i dolci con l’uovo sbattuto. Rimandare in forno per completare la cottura, ossia fino ad ottenere la doratura in superficie.




Preparazione a cura di: Filomena Angelone del blog Sigari e Spaghetti

[Immagine del blog]

Comments


Post: Archeologia/Urbanistica
bottom of page